Presentazione
Durata
dal 1 Ottobre 2024 al 31 Gennaio 2025
Descrizione del progetto
In collaborazione con i colleghi dei consigli di classe delle classi seconde si propone l’intervento in orario scolastico di ricercatori e docenti del Social Inclusion Lab dell’Università Bocconi di Milano, responsabili del progetto WIDEHO (WIDEning the Horizons) realizzato all’interno del progetto MUSA – Multilayered Urban Sustainability Action, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU, PNRR Missione 4.
Gli esperti, ricercatori dell’Università Bocconi, somministreranno, mediante tablet forniti dagli stessi, due questionari di raccolta dati, iniziale e finale, volti a raccogliere informazioni di contesto e aderenza al territorio della proposta orientativa e a migliorare la consapevolezza degli studenti dell’offerta formativa e del mercato del lavoro.
I questionari verranno forniti ai professori e ai genitori per raccogliere il consenso informato. I dati saranno gestiti secondo il GDPR.
Durante i successivi tre incontri organizzati, della durata di un’ora, verranno fornite informazioni dettagliate sui percorsi educativi (liceo, tecnico e professionale) e/o sulle relative possibilità lavorative o sul mercato del lavoro.
Alla fine dell’anno scolastico o al termine del quadrimestre, la scuola riceverà un report di sintesi sullo stato dell’orientamento e della consapevolezza dei ragazzi.
Fasi in dettaglio:
- 5 incontri da un’ora l’uno (in orario scolastico)
- Ottobre: somministrazione questionario iniziale studenti (1h per classe)
- Ottobre/novembre: 3 incontri da 1h per classe
- Incontro 1: Informazioni sui percorsi accademici (Liceo, contenuti e sbocchi lavorativi);
- Informazioni sul mercato del lavoro (Partecipazione al lavoro e statistiche europee).
- Incontro 2: Informazioni sui percorsi accademici (Istituti tecnici, contenuti e sbocchi lavorativi);
- Informazioni sul mercato del lavoro (Tasso di disoccupazione e statistiche).
- Incontro 3: Informazioni sui percorsi accademici (Istituti professionali, contenuti e sbocchi lavorativi);
- Informazioni sul mercato del lavoro (NEET, dropout scolastico e diseguaglianze regionali).
- Tutte le classi seconde della scuola riceveranno una delle due offerte: quale delle due sarà determinata in maniera casuale.
- Dicembre: Questionario finale studenti (1h per classe).
Responsabile del progetto: Prof.ssa Ivana D’Epiro
In collaborazione con i colleghi dei consigli di classe delle classi seconde si propone l’intervento in orario scolastico di ricercatori e docenti del Social Inclusion Lab dell’Università Bocconi di Milano, responsabili del progetto WIDEHO (WIDEning the Horizons) realizzato all’interno del progetto MUSA – Multilayered Urban Sustainability Action, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU, PNRR Missione 4.
Gli esperti, ricercatori dell’Università Bocconi, somministreranno, mediante tablet forniti dagli stessi, due questionari di raccolta dati, iniziale e finale, volti a raccogliere informazioni di contesto e aderenza al territorio della proposta orientativa e a migliorare la consapevolezza degli studenti dell’offerta formativa e del mercato del lavoro.
I questionari verranno forniti ai professori e ai genitori per raccogliere il consenso informato.
I dati saranno gestiti secondo il GDPR.
Durante i successivi tre incontri organizzati, della durata di un’ora, verranno fornite informazioni dettagliate sui percorsi educativi (liceo, tecnico e professionale) e/o sulle relative possibilità lavorative o sul mercato del lavoro.
Alla fine dell’anno scolastico o al termine del quadrimestre, la scuola riceverà un report di sintesi sullo stato dell’orientamento e della consapevolezza dei ragazzi.
Fasi in dettaglio:
5 incontri da un’ora l’uno (in orario scolastico)
Ottobre: somministrazione questionario iniziale studenti (1h per classe)
Ottobre/novembre: 3 incontri da 1h per classe
Incontro 1: Informazioni sui percorsi accademici (Liceo, contenuti e sbocchi lavorativi);
Informazioni sul mercato del lavoro (Partecipazione al lavoro e statistiche europee).
Incontro 2: Informazioni sui percorsi accademici (Istituti tecnici, contenuti e sbocchi lavorativi);
Informazioni sul mercato del lavoro (Tasso di disoccupazione e statistiche).
Incontro 3: Informazioni sui percorsi accademici (Istituti professionali, contenuti e sbocchi lavorativi);
Informazioni sul mercato del lavoro (NEET, dropout scolastico e diseguaglianze regionali).
Tutte le classi seconde della scuola riceveranno una delle due offerte: quale delle due sarà determinata in maniera casuale.
Dicembre: Questionario finale studenti (1h per classe).
Responsabile del progetto: Prof.ssa Ivana D’Epiro
Obiettivi
Il percorso di orientamento tra la scuola secondaria di primo grado e la scuola secondaria di secondo grado ha come obiettivo principale garantire un processo di crescita unitario all’interno del passaggio tra i diversi ordini di scuola.
Si tratta di un percorso formativo improntato sul Curricolo d’Istituto, come punto di raccordo tra il primo ciclo di istruzione e l’avvio alla scuola secondaria superiore.
In questo contesto “Le Nuove Indicazioni Nazionali per il Curricolo” propongono dei traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria e della scuola secondaria, relativamente alle discipline e propongono un riferimento al profilo dello studente al termine del primo ciclo d’istruzione.
Nel corso del triennio della scuola secondaria di primo grado le singole discipline operano in un’ottica di complementarietà tra “saperi disciplinari e “saperi trasversali” per favorire negli allievi la consapevolezza delle personali competenze e potenzialità. Le discipline tutte con le loro applicazioni partecipano ad una prospettiva formativa per sviluppare nell’alunno capacità di autovalutazione per una scelta autonoma e consapevole della scuola superiore.
La competenza “Imparare ad imparare” sarà quindi fondamentale affinché gli alunni siano in grado di far leva su una consapevolezza delle potenzialità e dei limiti in modo da poter coltivare le risorse individuali e i talenti; altresì la capacità di operare scelte personali, assumersi responsabilità e di confrontarsi in modo costruttivo sarà importante per acquisire strumenti di giudizio e per saper valutare.
Luogo
Referenti
Personale scolastico
In collaborazione con
Università degli studi Bocconi.
Partecipanti
Gli alunni e le alunne delle classi seconde della scuola Secondaria.