Laboratorio d’informatica classi prime, seconde e terze Majno.

Anno scolastico 2024/2025

Il progetto, nell’ottica di una didattica attenta alle discipline STEM, si propone di implementare l’informatica nell’offerta formativa della scuola secondaria

Presentazione

Durata

dal 3 Febbraio 2025 al 30 Maggio 2025

Descrizione del progetto

Per le classi prime (in compresenza con il docente di Italiano).

Contenuti: gestione dei file nel sistema operativo windows, utilizzo di Word e/o Powerpoint per la creazione di testi, anche multimediali. Sono previste 6 ore per classe ripartite in 3 lezioni da 2 ore che dovranno ricadere sulle ore di Italiano. Si incarica l’amministrazione dell’Istituto di espletare un bando di gara per reperire un tecnico o una società che si incarichi di attuare il programma.

Per le classi seconde (in compresenza con il docente di Matematica).

Contenuti: Le isometrie con il programma di geometria dinamica Geogebra.

Si incarica l’amministrazione dell’Istituto di espletare un bando di gara come fatto per gli anni precedenti. Il Bando di gara dovrà richiedere un percorso didattico incentrato sull’uso del programma di Geometria dinamica GEOGEBRA.

Il laboratorio ricadrĂ  nelle ore di Matematica e si svolgerĂ  in 3 lezioni per ogni classe da 2 ore (6 ore per classe).

Per le classi terze (in compresenza con il docente di Tecnologia).

Contenuti: gestione e formattazione di dati in un programma di foglio di calcolo (Excel): uso delle formule e creazione di grafici da dati in tabella. Sono previste 6 ore per classe ripartite in 3 lezioni da 2 ore che dovranno ricadere sulle ore di Tecnologia. Si incarica l’amministrazione dell’Istituto di espletare un bando di gara per reperire un tecnico o una società che si incarichi di attuare il programma.

Responsabile del progetto: prof. Giovanni Marsiglia

Obiettivi

Conoscenza del piĂą diffuso sistema operativo per computer desktop, struttura gerarchica nella memorizzazione dei dati (cartelle> sottocartelle > file), uso della tastiera, principi di formattazione del testo in un programma di elaborazione testi e di presentazione per diapositive; abilitĂ  nel dimostrare e verificare le proprietĂ  degli enti geometrici con la geometria dinamica e il disegno vettoriale. Ordinamento di dati, anche numerici, su tabelle con fogli di calcolo elettronici, uso delle formule e creazioni di grafici.

Luogo

In collaborazione con

Docenti esterni selezionati tramite bando di gara

Partecipanti

Tutti gli studenti delle classi prime, seconde e terze della scuola Secondaria