Presentazione
Durata
dal 1 Ottobre 2024 al 30 Maggio 2025
Descrizione del progetto
Durante le lezioni pomeridiane da un’ora e mezza ciascuna verranno proposte attività mirate al potenziamento delle quattro abilità linguistiche e alla simulazione delle quattro prove d’esame: comprensione orale (Hören), comprensione scritta (Lesen), produzione scritta (Schreiben) e produzione orale (Sprechen). È previsto anche un ampliamento del programma curricolare della classe terza, in quanto il livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) è un livello superiore a quello atteso al termine della terza media per la seconda lingua comunitaria (A1).
In una società sempre più internazionale la conoscenza di una seconda lingua straniera, come quella tedesca, offre la possibilità di allargare i propri orizzonti e di esprimersi nella madre lingua più parlata in Europa, che occupa da sempre una posizione strategica per ragioni economiche, di lavoro, turismo, cultura, studio e ricerca.
Il corso di preparazione ha luogo all’interno dell’Istituto. La sede d’esame è il Goethe Institut Mailand (Via San Paolo, 10).
Docente responsabile del progetto: Prof.ssa Maria Borrelli
Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di preparare le allieve e gli allievi, attraverso un pacchetto ad hoc di lezioni pomeridiane, a sostenere e superare l’esame Fit in Deutsch livello A1/ A2 che mira a testare le quattro abilità linguistiche (ascolto, lettura, scrittura e parlato) ampliando l’offerta formativa della scuola. Il progetto è rivolto agli studenti interessati ad approfondire e potenziare le conoscenze della lingua tedesca.
Luogo
Via Della Commenda, 22/A
In collaborazione con
l progetto è associato all’attività del Goethe Institut Mailand (Via San Paolo, 10) che è la sede dove si svolgono gli esami e l’ente che rilascia il diploma di certificazione.
Partecipanti
Il progetto extracurriculare è rivolto agli alunni delle classi terze delle sezioni di tedesco che desiderano ampliare la conoscenza della lingua e ottenere la certificazione, che non ha scadenza nel tempo.