Biblioteche scolastiche

Anno scolastico 2024/2025

Gestione delle biblioteche scolastiche della Majno. “Non esistono ragazzi che odiano leggere, esistono solo bambini che non hanno trovato il libro giusto”. F.S.

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2024 al 30 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Gestione delle biblioteche scolastiche dei due plessi della scuola secondaria, nell’ottica di un costante aggiornamento, ampliamento e miglioramento del patrimonio librario e del suo utilizzo da parte di tutti gli alunni della scuola, in accordo con quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali, che considerano la lettura e l’ascolto di testi una pratica irrinunciabile da realizzarsi senza altra finalizzazione che la soddisfazione del piacere di leggere.

La scuola si propone di avvicinare gli alunni ai libri in modo ludico e piacevole, facendo comprendere l’importanza della lettura come fonte di conoscenza, crescita personale e semplice momento di svago. Promuovere l’amore per il libro e la consuetudine alla lettura significa sviluppare potenzialità comunicativo–relazionali, critiche, creative. Inoltre la lettura, per sua natura trasversale ed interdisciplinare, costituisce un terreno fertile per favorire l’inclusione, il recupero e il potenziamento.

La presenza di una biblioteca nella scuola rappresenta un valido supporto per sviluppare e sostenere nei ragazzi l’abitudine e il piacere di leggere e di apprendere, nonché di usare le biblioteche per tutta la vita.

La biblioteca è un luogo di memoria e di futuro dove imparare sempre qualcosa di nuovo, soddisfare le proprie curiosità e vivere esperienze sociali positive.

L’utilizzo dei locali come luoghi di incontro con autori ed editori e come spazio di confronto tra classi diverse, attraverso attività di vario tipo, permette la crescita personale e culturale degli alunni.

Docenti referenti: M. Camisa, MJ. Cocco Ordini, S. Salari

 

Obiettivi

Il progetto racchiude i seguenti obiettivi:

  • contagiare il più possibile i ragazzi col virus della passione per la lettura, che è benefico per la formazione e per la crescita;
  • sviluppare e sostenere l’abitudine e il piacere di leggere e di apprendere nell’ottica di formare lettori per la vita
  • educare all’ascolto, alla comunicazione e all’espressività attraverso il libro.
  • potenziare le competenze linguistico-comunicative ed espressive.
  • porre le basi per una lettura autonoma, personale e piacevole, che duri per tutta la vita.
  • fornire ai ragazzi strumenti di conoscenza e di lettura del mondo contemporaneo attraverso proposte sempre aggiornate

Luogo

Responsabili

Organizzato da

Referenti

Avatar utente

Personale scolastico

In collaborazione con

Genitori volontari per l’apertura settimanale delle biblioteche in orario scolastico

Partecipanti

Tutti gli alunni della scuola secondaria