Dall’anno scolastico 2024/25 è obbligatorio il nuovo modello nazionale di “Consiglio di orientamento” per gli studenti della scuola secondaria di primo grado, introdotto con il DM n. 229 del 14 novembre 2024 con l’obiettivo di supportare, in modo uniforme e strategico, le scelte degli studenti al termine del primo ciclo d’istruzione, proprio in prossimità dell’avvio delle iscrizioni, che partiranno dall’8 gennaio 2025.
Il Consiglio di orientamento sarà integrato nell’E-Portfolio dell’alunno, uno strumento digitale previsto dalle linee guida ministeriali. Il Consiglio di Classe avrà la responsabilità di elaborare indicazioni personalizzate che tengano conto di attitudini, interessi e competenze, incluse quelle acquisite attraverso attività extrascolastiche e incluse le eventuali certificazioni.
I Consigli di Classe dovranno, infatti, partire dall’analisi delle principali aree di interesse dimostrate dai singoli alunni durante il percorso scolastico e formativo, in ambito curricolare ed extracurricolare, indicare se e quali certificazioni sono state conseguite entro la data di espressione del consiglio orientativo e, successivamente, individuare per ciascun alunno il percorso ritenuto più adeguato e il relativo indirizzo di studio.
Il modello allegato alla presente verrà distribuito a tutti gli alunni delle classi terze del ns. Istituto e dovrà essere riconsegnato al coordinatore di classe entro il giorno 9 dicembre con eventuali allegati relativi a certificazioni conseguite dall’alunno/a.
Inoltre, Axios ha aggiornato le proprie funzioni, consentendo la compilazione del consiglio orientativo direttamente dal registro, senza la necessità di elaborare la copia cartacea per ciascuno studente. Ogni famiglia potrà poi stampare il documento dalla piattaforma Unica, dedicata alla condivisione di documenti e dati tra scuola e famiglia utili per l’avvio e per la gestione dell’anno scolastico.
Per approfondimenti di dettaglio si rimanda alla sezione dedicata al nuovo servizio, accessibile
al link ComUnica (istruzione.gov.it) nonché alle apposite FAQ (Frequently Asked Questions) e
Manuali Utente presenti all’interno della sezione “Assistenza” della piattaforma Unica.
Si ringrazia per la collaborazione.
Allegati
– modello per attività svolte dall’alunno/a
Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Rosalia Di Nardo
(Firma autografa, sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. 39/1993)
Personale scolastico
Docente