Circolare 27

Circ. A/27: Percorso di potenziamento allo studio per alunni con DSA o con difficoltà di metodo di studio

Percorso di potenziamento allo studio per alunni con DSA o con difficoltà di metodo di studio

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

La Scuola Secondaria di primo grado Luigi Majno all’interno del proge5o “Sportello d’Orientamento Psicologico” finanziato dal

Municipio 1 del Comune di Milano”, ripropone anche per quest’anno l’a@vazione di un percorso di potenziamento allo studio

dedicato agli studenB di prima e seconda media con cerBficazione DSA o che hanno difficoltà ad organizzare il proprio studio .

Gli incontri saranno tenuB dalla do5oressa MarBna Ferrari.

FINALITÀ DEL PERCORSO di potenziamento allo studio

L’a@vità è finalizzata al potenziamento delle competenze di base e al consolidamento di un efficace metodo di studio che renda

gli studenB progressivamente sempre più capaci, autonomi e protagonisB del loro processo di apprendimento.

➢ Obie@vo di questo laboratorio è offrire agli studen6 strumen6 metodologici per affrontare adeguatamente gli impegni

scolasBci e prevenire eventuali disagi psicologici.

COSA PREVEDE IL PERCORSO di potenziamento. Il percorso GRATUITO per le famiglie prevede:

➢ la partecipazione di studenB max. 15 alunni di prima e seconda media già selezionaB dal consiglio di classe;

➢ 7 incontri con cadenza se@manale il giovedì, per un totale di 14 ore di laboratorio, seguirà calendario degli incontri

➢ inizio del corso: giovedì 24 oTobre dalle 14.30 alle 16.30; in via della Commenda

ABILITA ED AREE DI INTERVENTO. Il corso si propone di sviluppare le seguen6 abilità:

• Consapevolezza delle abilità allo studio e del proprio sBle di apprendimento.

• Padronanza delle strategie di studio, diversificando le modalità di apprendimento ed incrementando la flessibilità nella

scelta delle strategie più opportune.

• Organizzazione del materiale scolasBco.

• Pianificazione e programmazione del lavoro per gesBre al meglio i tempi di consegna e le varie scadenze previste dalla

scuola.

• Potenziamento delle capacità di ascolto e di socializzazione tramite un confronto costru@vo e non giudicante con i pari.

La responsabile alunni con DSA prof.ssa Emanuela Balestrini Il Dirigente ScolasBco

prof.ssa Rosalia Di Nardo

(Firma autografa, sosBtuita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma, del D.lgs. 39/1993).

Documenti