Circolare 12

Circ. A/12: Disposizioni per intervalli, utilizzo cellulari e servizi igienici nella Scuola

Personale scolastico

Con la presente si ricordano le disposizioni già in uso presso il nostro Istituto:

1. Gestione intervalli

Gli alunni potranno trascorrere gli intervalli previsti nell’orario di lezione davanti alle proprie aule. I docenti vigileranno costantemente sugli alunni, accompagnandoli nello spazio antistante alla propria aula, avendo cura di chiudere la porta della stessa, verificando che nessuno permanga nella classe.

1. Utilizzo cellulari a scuola

In ottemperanza al regolamento d’Istituto e alle normative vigenti si ricorda che è vietato assolutamente l’uso dei cellulari a scuola, a partire dall’ingresso a scuola fino all’uscita effettiva dal plesso. Pertanto gli alunni manterranno spenti i propri dispositivi e conservati negli zaini.

1. Servizi igienici

Si richiama l’attenzione degli alunni a mantenere i bagni e le strutture della scuola in condizioni igieniche idonee, anche e soprattutto nel rispetto dei compagni e dei collaboratori scolastici, incaricati della pulizia dei locali.

Si ricorda che l’obiettivo fondamentale della scuola è quello dell’educazione e della crescita delle nuove generazioni e dello sviluppo della loro cittadinanza consapevole. L’igiene e la pulizia della scuola sono espressione del comune senso di responsabilità, sono manifestazione del senso civico ed espressione del rispetto per l’ambiente e per il lavoro altrui.

Si invitano pertanto alunni e docenti a RISPETTARE LE SEGUENTI REGOLE:

• Al fine di evitare confusione e di scoraggiare il verificarsi di episodi spiacevoli, si invitano i docenti ad autorizzare, salvo casi particolari, l’uscita di un/una solo/a alunno/a, alla volta, per recarsi ai servizi.
  • Durante la prima ora di lezione non è consentito agli alunni servirsi dei bagni, tranne che per i casi di assoluta necessità.
  • Nelle ore successive e durante gli intervalli, gli alunni potranno utilizzare i servizi igienici a turno, uno alla volta e in maniera ordinata, trattenendosi il tempo strettamente necessario.
  • Nel cambio dell’ora, gli alunni potranno uscire solo se autorizzati dal docente e rientrare prontamente in modo che il docente che entra in aula trovi tutti gli studenti in classe.

I collaboratori scolastici vigileranno sulla pulizia e sul corretto utilizzo dei bagni ogni due ore e riferiranno al DSGA e al Dirigente Scolastico le situazioni anomale.

Si sottolinea che nei confronti dei responsabili dello scorretto utilizzo dei servizi saranno presi seri provvedimenti disciplinari, in ottemperanza al regolamento d’Istituto.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il DirigenteScolastico

Prof.ssa Rosalia Di Nardo