Presentazione
Durata
dal 15 Novembre 2024 al 24 Gennaio 2025
Descrizione del progetto
Pensato in ottica di accoglienza e di orientamento al futuro, il progetto teatro si articola in quattro incontri da due ore ciascuno, durante il primo quadrimestre del primo anno di scuola secondaria.
Con l’aiuto di attori professionisti, gli studenti sono accompagnati nella scoperta della propria interiorità e degli altri.
Mediante giochi teatrali si lavora sulla relazione del gruppo classe. Attraverso la lettura di brani autobiografici specifici adatti per l’età, si sviluppa la capacità di usare lo strumento vocale e di interpretare e comprendere i testi. Tramite un lavoro guidato sulla conoscenza di se stessi, gli studenti esprimono in forma scritta le proprie passioni, desideri, punti di forza e inclinazioni.
Al termine del percorso, gli studenti lavorano in modalità di cooperative learning, progettando la messinscena del lavoro di scoperta de sé realizzato nell’arco di tutto il lavoro teatrale.
I professionisti esterni orchestrano la restituzione finale della classe.
Il progetto teatro racchiude molteplici finalità:
- favorire la conoscenza di sé e dell’altro attraverso il linguaggio teatrale
- valorizzare, facendola emergere, l’identità di ogni singolo alunno
- rafforzare l’autostima e la fiducia in se stessi
- stimolare la socializzazione e la capacità di cooperazione, sviluppando buone relazioni di gruppo
- migliorare la qualità della comunicazione interpersonale
- condurre ad una più consapevole percezione del proprio corpo e dello spazio che esso occupa quando si muove
- sviluppare il proprio potenziale espressivo
- aiutare a comprendere il valore dell’altro come persona nella sua diversità e unicità
- facilitare il decentramento da sé e dalle proprie posizioni
- aprire alla libertà di pensiero, creatività, espressione
Prof.sse Referenti:
Elena Farotti
Sara Salari
Obiettivi
Il ‘teatro a scuola’ è connotato da finalità pedagogiche, ha uno scopo educativo di formazione umana e di orientamento. Si connota quale strumento educativo-didattico privilegiato per rispondere ai bisogni formativi segnalati dalle Indicazioni nazionali come prioritari. L’educazione teatrale si sviluppa lungo il doppio binario della realizzazione della persona come singola entità, da un lato, e come soggetto sociale, dall’altro. Nei laboratori di teatro rivolti agli studenti si applica un metodo basato sull’intervento sinergico con il gruppo e con ciascun membro del gruppo, sì da produrre risultati significativi nello sviluppo di capacità sia collettive che individuali.
Luogo
Via Della Commenda, 22/A
Corso di Porta Romana, n.112
Responsabili
Organizzato da
Referenti
Personale scolastico
In collaborazione con
Attori professionisti esterni
Partecipanti
Classi prime della Scuola secondaria di primo grado "Majno"
Risultati
Risultati raggiunti al termine del percorso teatrale:
- Sviluppo della consapevolezza delle proprie inclinazioni e obiettivi futuri
- Sviluppo di una coscienza interiore su desideri e prospettive future
- Maggiore coesione all’interno del gruppo classe
- Maggiore consapevolezza degli alunni sul proprio strumento vocale
- Sviluppo di capacità di cooperative learning