Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2024 al 31 Agosto 2025
Descrizione del progetto
Il progetto si prefigge di innovare due aspetti dell’attività del nostro istituto:
- l’attività didattica;
- l’attività organizzativa e amministrativa di supporto alla prima.
Per il primo punto il progetto permetterà l’attuazione di nuove pratiche didattiche grazie alle apps quali Drive, Fogli, Documenti, Sites e, soprattutto Classroom che permetteranno l’operatività di ‘classi virtuali’, in cui gli alunni attraverso i loro account, potranno svolgere lavori sui pc del laboratorio o sui propri dispositivi a casa, secondo le indicazioni del docente.
Per il secondo punto la disponibilità di apps quali Gmail, Drive, Moduli ecc. permetteranno ai docenti di lavorare a progetti, commissioni e al coordinamento in nuovi modi che superano molti limiti temporali e spaziali, rendendo tali pratiche più efficienti. Anche l’attività del personale amministrativo della scuola potrà usufruire, con apposite utenze, alle funzioni offerte dalle apps dell’account G Suite di Google.
Il responsabile del progetto promuoverà e sperimenterà, rendendole pubbliche, esperienze didattiche basate sui nuovi strumenti messi a disposizione.
Il responsabile del progetto si preoccuperà di creare gli account per docenti, personale e alunni.
Gestirà, attraverso la bacheca dell’amministratore, i permessi e le eventuali restrizioni da dare ai vari tipi di utenti delle apps. A questo proposito si specifica che:
– tutte le attività didattiche si concentreranno in Classroom, ove Google non svolge le attività di profilazione degli utenti tipiche dei suoi servizi gratuiti;
– l’account di posta elettronica degli alunni è limitato e consente la comunicazione solo all’interno dell’organizzazione G Suite (quindi solo con i propri docenti e i compagni di classe virtuale);
– le app non strettamente necessarie all’attività didattica sono disattivate per gli studenti (esempio la chat G+) o fortemente limitate (i contenuti di Youtube devono essere approvati dai docenti per la loro visualizzazione all’interno di Classroom).
Responsabile del progetto: Prof. Giovanni Marsiglia
Nota: a partire da quest’anno scolastico la gestione degli account (creazione e aggiornamento) della scuola Primaria il prof. Marsiglia è coadiuvato dalle insegnanti Giulia Lacirignola e Laura Freschi.
Obiettivi
Il progetto vuole riconoscere le funzioni del responsabile dell’amministrazione delle G Suite for Education, al fine di garantirne l’operatività e l’accessibilità a tutti i soggetti dell’Istituto Comprensivo.
Il progetto si propone di:
- Migliorare l’efficacia formativa dell’Istituto.
- Consolidare l’immagine dell’Istituto sul territorio attraverso la qualità del servizio erogato anche nelle sue proposte di attività extrascolastica.
- Sviluppare processi e progetti innovando la metodologia e la didattica.
- Promuovere progettualità, formazione e aggiornamento professionale degli insegnanti.
Luogo
Via Della Commenda, 22/A
Responsabili
Organizzato da
Referenti
Personale scolastico
In collaborazione con
Il progetto si avvale delle funzionalità messe a disposizione dalla suite WORKSPACE FOR EDUCATION DI GOOGLE
Partecipanti
Il progetto è rivolto a tutti i docenti e ai loro alunni, nonché alle esigenze del personale amministrativo della scuola.
Risultati
Gli account istituzionali di studenti, Docenti e personale amministrativo sono pienamente operativi.