Giochi Matematici: Bebras dell’Informatica

Anno scolastico 2024/2025

Giochi Matematici: Bebras dell’Informatica Introduzione al pensiero computazionale.

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 1 Ottobre 2024 al 16 Dicembre 2024

Descrizione del progetto

Il Bebras è giocato a squadre ed è organizzato dal laboratorio Aladin del Politecnico di Milano. Gli alunno divisi in squadre dovranno risolvere dei quesiti di logica basati sui tipici algoritmi utilizzati nella programmazione informatica collegandosi al sito www.bebras.it con i codici di accesso alla gara forniti dagli organizzatori. Pe ile gare si utilizzeranno i laboratori di Informatica dell’IStituto.

Il progetto è gestito nel nostro Istituto dal prof. Giovanni Marsiglia.

Obiettivi

L’obiettivo della gara del Bebras è quello di diffondere tra i giovani delle scuole pre-universitarie un’idea corretta di quali siano i fondamenti dello studio dell’informatica come scienza: gli algoritmi, la rappresentazione dell'informazione, la logica.

Luogo

Responsabili

Organizzato da

Referenti

Avatar utente

Personale scolastico

In collaborazione con

Laboratorio Aladdin di didattica dell'informatica del Politecnico di Milano

Partecipanti

Rivolto  agli alunni delle classi prime della scuola Majno estensibile a tutti gli altri alunni dell'Istituto.

 

Risultati

Le gare si sono svolte nella settimana dall'11 al 15 novembre. Il progetto si è concluso il 20 dicembre con la comunicazione dei risultati delle squadre.